Esclusiva Centro Suono Sport/Edmondo Pinna: “Orsato? Ottimo arbitro che ha perso un po’ di vista la realtà del campo”

Esclusiva Centro Suono Sport/Edmondo Pinna: “Orsato? Ottimo arbitro che ha perso un po’ di vista la realtà del campo”

Il giornalista del Corriere dello Sport, Edmondo Pinna, è intervenuto ai microfoni di Radio Centro Suono Sport 101.5 all’interno della trasmissione Gli Inascoltabili per commentare l’operato di Daniele Orsato, arbitro di Juventus-Roma: “In primis vanno analizzate le ammonizioni: quella di De Rossi è stata frettolosa per come è arrivata; forse l’unica che rispecchia tutti i canoni dettati dal regolamento del gioco del calcio è quella di Gerson. Quella di Dzeko è per proteste. Ora non voglio fare il difensore della categoria ma tutti sanno che Orsato è un bravo arbitro. Rispetto all’anno scorso ho notato però delle differenze in lui: è sempre stato estremamente autorevole, ma dall’inizio di questo campionato ha perso un po’ di vista quella che è poi la realtà del campo. I tifosi non guardano sicuramente la partita dell’arbitro ma se guardiamo gli ultimi minuti di partita la famosa diagonale che devono tenere (in modo da coprire tutto il campo insieme ad assistenti e addizionali) non la teneva più, questo lo fai quando non hai più fiato e io penso che succeda quando ti alleni poco perché pensi di essere il migliore. Nel secondo tempo ha ritrovato però l’arbitro che era, ad esempio nella scelta di non dare il rigore alla Juve. Il 99% degli arbitri avrebbe dato il rigore a una squadra già in vantaggio, sarebbe stato più semplice, invece non l’ha fatto.”

Cosa spinge un arbitro a impostare la partita in maniera più o meno permissiva? “Di certo non è un giocatore singolo a portarlo a delle decisioni sulla base delle sue caratteristiche. Un arbitro li vede tutti e 22 in campo e vede come si relazionano, come giocano.”


Warning: curl_setopt() [function.curl-setopt]: CURLPROTO_FILE cannot be activated when in safe_mode or an open_basedir is set in /home/admin/domains/centrosuonosport.it/public_html/wp-includes/Requests/Transport/cURL.php on line 391