La Roma, forte del successo della scorsa settimana contro il Pescara, che le ha permesso di allungare di 4 punti sul Napoli, è pronta a tornare in campo contro la Lazio, per consolidare il secondo posto e portarsi a -6 dalla Juventus. I biancocelesti, reduci dalla larga vittoria sul Palermo per 6-2, occupano attualmente la quarta posizione a quota 64 punti, come l’Atalanta che ha pareggiato 2-2 contro la Juventus, con un totale di 19 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte. La squadra di Spalletti invece, che in casa ha perso solo contro il Napoli e pareggiato contro l’Atalanta, in totale ha totalizzato 24 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.
La sfida d’andata terminò 0-2 per i giallorossi. A decidere l’incontro furono le reti di Strootman e Nainggolan. In totale sono 144 i Derby della Capitale di campionato disputati finora: 36 vittorie della Lazio, 57 pareggi e ben 51 vittorie della Roma. Il miglior marcatore della squadra giallorossa è Francesco Totti con 11 reti realizzate, secondo soltanto a Da Costa con 12 reti. Per i biancoazzurri invece, ad una sola rete, ci sono Immobile e Milinkovic-Savic con 2 e Parolo, Lulic, FelipeAnderson.
LAZIO – Simone Inzaghi ritrova Radu, che potrebbe essere schierato dal 1° minuto, mentre rimane il dubbio Hoedt-Bastos nei tre di difesa. A centrocampo ci saranno Biglia, Lulic, Parolo e Milinkovic-Savic. In attacco invece dubbio tra Felipe Anderson e Keita, alle spalle di Immobile.
PROB. FORMAZIONE – Strakosha; Wallace, De Vrij, Basta, Radu; Biglia, Parolo, Milinkovic-Savic, Lulic; Felipe Anderson, Immobile
ROMA – Luciano Spalletti ritrova Daniele De Rossi, che contro il Pescara è stato risparmiato per un fastidio alla caviglia. In difesa confermati Ruediger, Fazio e Manolas ed Emerson Palmieri. A centrocampo, oltre a De Rossi in cabina di regia, ci sarà Strootman. Sulla trequarti Nainggolan, El Shaarawy e Salah, agiranno dietro l’unica punta Dzeko.
PROB. FORMAZIONE – Szczesny; Ruediger, Fazio, Manolas, Emerson; De Rossi, Strootman; Nainggolan, El Shaarawy, Salah; Dzeko
ARBITRO – Sarà Orsato l’arbitro di Roma-Lazio. Assistenti Costanzo e Passeri, addizionali Damato e Di Bello, quarto uomo Meli. Sarà la seconda sfida stagionale per i giallorossi con il fischietto di Schio: nella vittoria a Napoli per 3-1 e nella sconfitta a Torino contro la Juventus. In totale sono 26 le sfide con Orsato: 10 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte. 25, invece, sono le sfide con la Lazio: 7 vittorie, 12 pareggi e 6 sconfitte. Questo sarà il quarto Derby per Orsato. Nei tre precedenti la Roma non ha mai vinto: 2 pareggi e 1 sconfitta.