Serie A – La Roma ritrova la vittoria: Daniele De Rossi manda ko la Samp

La Roma ritrova il successo e porta via dal Ferraris tre punti pesantissimi in ottica lotta Champions. La squadra giallorossa contro la Sampdoria tira fuori dal cilindro una prestazione tosta e convincente, bel lontana da ciò che si era visto in campo contro il Napoli.

La partita inizia con la Samp subito pericolosa. Al quinto minuto Saponara apre in area per Quagliarella che al volo, col mancino, manda la palla di poco alta. Al 20° Kluivert impegna Audero e quattro minuti dopo Mirante vola sulla conclusione di Defrel salvando la porta. La Roma è ordinata in campo e prova a tirar fuori la testa dal guscio al minuto 34 con uno splendido sinistro ad incrociare di Cristante terminato fuori di pochissimo.

Il secondo tempo si apre con l’infortunio capitato a Karsdorp, costretto ad abbandonare il campo per un problema alla coscia destra. Ranieri lancia Juan Jesus aprendo di fatto la girandola dei cambi che al 66° e al 71° portano Dzeko ed El Shaarawy sul terreno di gioco al posto di Pellegrini e Kluivert. Il bosniaco fa coppia con Schick ed è proprio il numero 14 al 75° a propiziare il gol di De Rossi: sulla sua girata di testa, infatti, Audero respinge ma non può nulla sul tap-in vincente del numero 16. Il finale di gara è a tinte blucerchiate con Gabbiadini che di testa spreca malamente tutto solo davanti a Mirante e con Quagliarella che in scivolata manda fuori un pallone servito da Defrel partito in contropiede.

TABELLINO

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Tonelli, Murru; Praet, Vieira (88′ Sau), Linetty (58′ Gabbiadini); Saponara (58′ Jankto); Defrel, Quagliarella. A disp.: Rafael, Belec, Tavares, Ferrari, Colley, Ramirez. All.: M. Giampaolo.

Roma (4-3-3): 
Mirante; Karsdorp (51′ Jesus), Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Cristante, Pellegrini (66′ Dzeko); Zaniolo, Schick, Kluivert (71′ El Shaarawy). A disp.: Fuzato, Olsen, Marcano, Nzonzi, Riccardi, Under. All.: C. Ranieri.

Arbitro: 
Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo.

Marcatori: 75° De Rossi.