Serie A – La Roma si ferma a Genova: finisce 1-1

E’ terminata con un pareggio la partita disputata dalla Roma a Genova contro il Genoa di Prandelli. La squadra giallorossa getta alle ortiche, in un modo piuttosto rocambolesco ed incredibile, la possibilità di accorciare le distanze ai danni dell’Inter e di mantenere il passo dell’Atalanta.

La Roma, dopo aver subito nei primi venti minuti alcune folate offensive dei padroni di casa, da segnalare una punizione pericolosa di Veloso, ha sfiorato la rete al 19° con un colpo di testa di Fazio respinto in maniera magistrale da Radu. Al 33° Lapadula, pescato in area da Florenzi, ha colpito di testa il pallone spedendolo di poco alto e lo stesso destino è toccato a Lorenzo Pellegrini, il cui tiro di prima intenzione su cross di Florenzi ha sfiorato la traversa. Nel finale il pericolo più grande per la Roma: da un corner per il Genoa Romero sul secondo palo in spaccata ha sfiorato la rete.

Nella ripresa poche occasioni ma un finale acceso. All’83° El Shaarawy ha sbloccato l’incontro insaccando con un mancino chirurgico il pallone spizzato dalla testa di Dzeko. La gioia per il bellissimo gol del Faraone è durata però soltanto una manciata di minuti perché Romero al 91°, di testa, ha sfruttato una marcatura non perfetta da parte della retroguardia romanista. Al 96° il rigore per fallo di Mirante su Sanabria che lo stesso portiere ha neutralizzato respingendolo, evitando così la sconfitta.

TABELLINO

Genoa (4-3-1-2): Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic, Criscito; Lerager (83′ Sanabria), Radovanovic, Veloso; Bessa (92′ Rolon); Lapadula (73′ Pandev), Kouamé. A disp.: Marchetti, Jandrei, Gunter, Pezzella, Lazovic, Dalmonte, Pereira, Lakicevic, Schafer. All.: C. Prandelli.

Roma (4-2-3-1): Mirante; Florenzi (88′ Karsdorp), Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Zaniolo (70′ Kluivert), Pellegrini (66′ Schick), El Shaarawy; Dzeko. A disp.: Olsen, Fuzato, Juan Jesus, Marcano, Under, Coric, Pastore. All.: C. Ranieri.

Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo.

Marcatori: 82′ El Shaarawy, 91′ Romero