PREMATCH | Probabili formazioni di Udinese-Roma: Juan Jesus non convocato, torna titolare Florenzi?

Ecco le ultime impressioni sulle probabili formazioni di Udinese-Roma, gara valida per la 10ª giornata di Serie A TIM, in programma alle 21:00 di mercoledì. La Roma scenderà in campo già sapendo il risultato di Napoli-Atalanta, match di cartello del turno infrasettimanale che si disputerà alle 19:00.

Napoli-Atalanta, foto del match dello scorso anno

COSCIENZA DELL’ALTRUI DESTINO – La Roma di Fonseca, tra Borussia Monchengladbach e Milan, pur senza brillare in maniera sfavillante lungo tutti i 90′, ha dato dimostrazione di avere coscienza di se stessa e dei propri limiti. Più in generale nell’ultimo periodo, l’accortezza difensiva con i pochi gol incassati e le poche occasioni concesse, hanno dato prova della rinnovata tenuta mentale di quelli di Fonseca, che mercoledì avranno lo “sfizio” in più di poter scendere in campo alla Dacia Arena sapendo già il risultato finale di Napoli-Atalanta, squadre in corsa come i giallorossi per il quarto posto.


FLORENZI DALL’INIZIO? – Anche col sorriso che torna a campeggiare sui volti di molti tifosi romanisti, qualcuno ha storto il naso per le ultime prestazioni di Florenzi. Costretto agli straordinari nonostante la precaria condizione atletica “post virus“, Florenzi non ha brillato a Genova, è stato additato di essere co-colpevole del pari contro il Borussia per aver mancato il 2-0 prima della “Follia Collum” ed è rimasto in panchina contro il Milan, quando Fonseca ha preferito gli “occhi di tigre” di Cetin e la sostanza di Santon per respingere gli ultimi assalti del diavolo azzoppato. Chance di rilancio per lui, nello stadio dove ha segnato uno dei suoi gol più belli.

Cengiz Under, rientro nei convocati per Udinese-Roma

UNDER, CON CALMA – La pazienza non è mai troppa quando si deve attendere un ritorno in campo al 100%, soprattutto con un Zaniolo ispirato (due gol tra Borussia e Milan) e con una squadra dove tutti vogliono dare man forte al compagno ed al tecnico per uscire dal momento di emergenza. Il rientro dalla squalifica di Kluivert (che ha qualcosa da farsi perdonare per le maldestre ultime uscite) consente a Fonseca di mandare inizialmente in panchina Cengiz Under dopo quasi due mesi di defezione forzata.

Juan Jesus, stop nella rifinitura per lui

RISENTIMENTO JUAN JESUS – Non si scrive un articolo di preparazione al match – infrasettimanale o domenicale che sia – senza andare a spulciare il “consuetobollettino medico da Trigoria. Se Spinazzola partirà probabilmente dalla panchina (come detto sopra Florenzi giocherà al suo posto) dopo il lieve risentimento muscolare col Milan, Juan Jesus non si aggregherà con la squadra ad Udine dopo essersi fermato in rifinitura.

REDAZIONE