CENTRO SUONO SPORT 101.5 | Prof. Pregliasco (Virologo – Università di Milano): “C’è stato un rallentamento nel tempo di duplicazione del virus”

CENTRO SUONO SPORT 101.5 | Prof. Pregliasco (Virologo – Università di Milano): “C’è stato un rallentamento nel tempo di duplicazione del virus”

Il Podcast dell’intervento del Prof. Fabrizio Pregliasco, Virologo dell’Università di Milano e Direttore sanitario IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, (13-03-2020) ai microfoni di Centro Suono Sport all’interno del programma 1927 – La Storia Continua

“Nei giorni scorsi c’è stato un rallentamento nel tempo di duplicazione del virus, questo risultato è dovuto alle precauzioni prese dalle prime persone che si sono attrezzate per contenere la diffusione con misure di distanziamento sociale.

Il vaccino arriverà non prima di un anno o due, ci vuole tempo ed è una procedura di test complessa. Attualmente usiamo farmaci con uso compassionevole, cioè quelli registrati per altri utilizzi ma che sembra possano essere utili anche contro il Covid-19, in particolare quelli contro l’HIV e contro i disturbi reumatici. I risultati sembrano interessanti anche se su numeri ancora molto ridotti, si stanno studiando le casistiche, ma ci vuole del tempo per la ricerca.

Il rischio è che i contagi possano crescere nel centro e sud Italia, mi auguro che il comportamento dei cittadini di concerto con i provvedimenti del governo possano produrre risultati positivi. La situazione sanitaria nazionale va tenuta sotto controllo”.

ASCOLTA L’INTERVENTO INTEGRALE!