CENTRO SUONO SPORT 101.5 | Prof. Broccolo (Microbiologo – Università di Milano Bicocca): “Indossare la mascherina è fondamentale, speriamo nella conferma del trend degli ultimi giorni”

CENTRO SUONO SPORT 101.5 | Prof. Broccolo (Microbiologo – Università di Milano Bicocca): “Indossare la mascherina è fondamentale, speriamo nella conferma del trend degli ultimi giorni”

Il Podcast dell’intervento del Prof. Francesco Broccolo, Microbiologo dell’Università di Milano-Bicocca e Direttore Scientifico del Cerba HealthCare, (24-03-2020) ai microfoni di Centro Suono Sport all’interno del programma 1927 – La Storia Continua

“Penso che indossare la mascherina possa essere utile in più circostanze rispetto a quelle indicate dal Ministero. Dovrebbero metterla tutti i sintomatici, anche se non affetti da Covid, e gli asintomatici che hanno contatti con altre persone. Vista l’emergenza attuale nel reperirne di nuove ho consigliato di sanificare quella che si ha a disposizione ogni volta che la si utilizza. Basta spruzzare la superficie esterna con dell’alcool etilico lasciandola asciugare per circa trenta minuti, il tempo che l’alcool evapori. Ovviamente le mascherine devono essere toccate sempre esternamente e mai all’interno. Questo virus è molto sensibile all’alcool e viene neutralizzato quasi istantaneamente perciò può essere utilizzato anche per igienizzare le superfici domestiche.

I numeri degli ultimi giorni rispecchiano le proiezioni di qualche modello matematico particolarmente accurato, se anche oggi i contagi dovessero diminuire potremo guardare al futuro con cauto ottimismo. Ovviamente nell’analisi dobbiamo tenere conto delle differenze nella diffusione del virus tra le regioni del nord e quelle del centro-sud. Molti studi medici hanno indicato l’ibuprofene come un farmaco in grado di favorire la progressione del virus all’interno del corpo, nell’attesa di verificare questi dati ho suggerito di utilizzare principi alternativi come il paracetamolo”.

ASCOLTA L’INTERVENTO INTEGRALE!