CENTRO SUONO SPORT 101.5 | Prof. Palù (Virologo – Università di Padova): “La Regione Veneto permetterà ai medici di base di prescrivere nuovi farmaci ai pazienti”

CENTRO SUONO SPORT 101.5 | Prof. Palù (Virologo – Università di Padova): “La Regione Veneto permetterà ai medici di base di prescrivere nuovi farmaci ai pazienti”

Il Podcast dell’intervento del Prof. Giorgio Palù, Virologo dell’Università di Padova, (30-03-2020) ai microfoni di Centro Suono Sport all’interno del programma 1927 – La Storia Continua

“Il quadro complessivo inizia ad aprire un pertugio di speranza, il numero dei nuovi positivi sta diminuendo. La Regione Veneto, dopo aver valutato le proprie strutture di assistenza, ha deciso di permettere ai medici di base di prescrivere nuovi farmaci ai pazienti a casa. Ovviamente non sono farmaci specifici per il coronavirus, ma si tratta di utilizzo compassionevole, e quindi non specifico, di medicinali già utilizzati per curare altre malattie come l’ebola, l’HIV o più recentemente la SARS.

È necessario salvaguardare la nostra forza lavoro e la capacità produttiva, il Veneto sta avviando uno studio sulla reale diffusione del virus per comprendere le capacità degli anticorpi eventualmente prodotti e poter così gradualmente reinserire personale lavorativo. Il tampone analizza la presenza del virus in un determinato momento ma esistono altri test in grado di comprendere la sua reale circolazione per stabilire con più precisione il tasso di morbosità e letalità. Non è possibile effettuare il tampone a tutta la popolazione per motivi tecnico-logistici, saranno sottoposte a controllo solamente le persone che per lavoro sono esposte. È molto probabile che arrivi una nuova ondata di contagi in futuro”.

ASCOLTA L’INTERVENTO INTEGRALE!