CENTRO SUONO SPORT 101.5 | Prof. Andreoni (Direttore Scientifico SIMIT e Responsabile Covid 3 Tor Vergata): “La ripresa dovrà essere graduale e controllata costantemente”

CENTRO SUONO SPORT 101.5 | Prof. Andreoni (Direttore Scientifico SIMIT e Responsabile Covid 3 Tor Vergata): “La ripresa dovrà essere graduale e controllata costantemente”

Il Podcast dell’intervento del Prof. Massimo Andreoni, Direttore Scientifico della Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali, Professore all’Università di Tor Vergata e Responsabile del centro Covid-3, (09-04-2020) ai microfoni di Centro Suono Sport all’interno del programma 1927 – La Storia Continua

“La situazione nel Covid 3 di Tor Vergata al momento segue il trend nazionale. Stanno arrivando meno pazienti anche se l’ospedale è ancora molto affollato perché i tempi per la dimissione sono lunghi. La Regione Lazio si è mossa bene organizzando una buona rete di accoglienza e siamo stati anche aiutati dalle tempistiche delle misure di contenimento. In questo momento stiamo cercando di verificare i test sierologici presenti sul mercato perché ne sono stati prodotti molti e non tutti hanno dato risultati affidabili. Servono principalmente per verificare se c’è stato un contatto o meno con il virus da parte del personale sanitario, per stabilire la contagiosità in un determinato momento è invece necessario il tampone.

È normale che l’attenzione di tutti sia proiettata ad una riapertura, sicuramente quando questo accadrà dovrà essere parziale e andranno verificate con costanza le risposte in relazione ai contagi. Ci sono attività molto più essenziali del calcio ed è giusto che ripartano prima. Ovviamente i grandi assembramenti sono da escludere. Qualora si scegliesse di riprendere con lo sport saranno necessarie misure chiare per garantire la sicurezza degli atleti”.

ASCOLTA L’INTERVENTO INTEGRALE!