CENTRO SUONO SPORT 101.5 | Prof. Tarro (Virologo): “Si potrebbe arrivare a zero contagi già a giugno, poi si potrà fare a meno delle mascherine”

CENTRO SUONO SPORT 101.5 | Prof. Tarro (Virologo): “Si potrebbe arrivare a zero contagi già a giugno, poi si potrà fare a meno delle mascherine”

Il Podcast dell’intervento del Prof. Giulio Tarro, Virologo, (21-05-2020) ai microfoni di Centro Suono Sport all’interno del programma 1927 – La Storia Continua

“Dopo tre mesi possiamo fare un piccolo bilancio sulla gestione e l’evoluzione del coronavirus in Italia. Dobbiamo dare il giusto merito al comportamento che è stato tenuto nel centro-sud e nelle isole maggiori. Purtroppo al nord sui numeri ha pesato anche una percentuale di indisciplina dei cittadini.

La situazione attuale non è preoccupante, i contagi stanno diminuendo nonostante i tamponi siano in aumento giornaliero. A breve, già a giugno, potremmo arrivare a zero nuovi contagi e in quel caso dopo qualche settimana si potrebbe anche fare a meno della mascherina. La famiglia dei coronavirus è molto legata alle temperature e con l’arrivo dell’estate dovremmo stare più tranquilli.

Avevo suggerito l’utilizzo della terapia con il plasma già a fine gennaio, da quando è stata utilizzata tra Mantova e Pavia i casi in quelle zone sono drasticamente diminuiti. Nel nostro ambiente c’è molta invidia e concorrenza, non capisco le motivazioni degli attacchi mediatici ricevuti. Il vaccino è un metodo di prevenzione, penso che presto una gran parte della popolazione svilupperà anticorpi autonomamente”.