Home Palinsesto “BAR FORZA LUPI”

“BAR FORZA LUPI”

342
0
La trasmissione “Bar Forza Lupi” nasce ufficialmente il 23 aprile del 2001, da un’idea del giornalista Massimo D’Adamo, che, ispirandosi per il titolo al film cult “Il tifoso, l’arbitro ed il calciatore” (interpretato da Pippo Franco e Mario Carotenuto, regia di Pingitore, anno 1983), spinto dalla passione per l’AS Roma, realizza un contenitore radiofonico dedicato alla squadra della Capitale, dove trovano spazio notizie, approfondimenti, interviste e dibattiti sportivi, ma dove sono frequenti anche riferimenti ad attualità, cinema, musica e spettacolo. “Bar Forza Lupi” va in onda il sabato dalle ore 16 alle 18 e la domenica, dalle 16 alle 19, condotto da Massimo D’Adamo e Antonella Coricello, con la collaborazione di Alessandra Fortunati e Andrea Carrarini, e la partecipazione fissa di opinionisti illustri, giornalisti competenti e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.

“Giovanni è un ingegnere, che lavora in una radio. Ha bruciato la sua laurea. Vive solo di parole” Basterebbe sostituire il nome “Giovanni” con “Massimo” (ed il tipo di laurea), per poter dire che questa strofa di “Sotto il segno dei pesci” di Antonello Venditti sia stata scritta per me. Sono nato a Roma il 16 giugno 1972.
Fare il giornalista sportivo era il mio sogno di bambino. Ho studiato per realizzarlo. Diploma al liceo classico statale “Benedetto Da Norcia”. Laurea in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza”.
Ma, lo studio non basta. Serve anche la pratica. Ed io ne ho fatta tanta. Pratica da giornalista su carta stampata per oltre due anni, che mi ha permesso di iscrivermi all’Albo Professionale nel 1996.
Pratica da avvocato per altri due anni. Nel frattempo, giugno 1998, inizio a fare radio, con una trasmissione sui Mondiali di calcio, sull’emittente Radio Spazio Aperto… ed è un colpo di fulmine! Decido così di “bruciare” la mia laurea e di “vivere solo di parole”.
Della passione per Il calcio e per la Roma faccio il mio lavoro. E da allora non ho più smesso. Invento e realizzo la trasmissione “Bar Forza Lupi”, che va in onda per cinque stagioni a RSA; poi, per due stagioni a Elle Radio e due ancora a Latte e Miele; quindi, nel 2007, l’approdo a Centro Suono Sport.
In tutti questi anni, alla radio ho affiancato collaborazioni con giornali, Tv e teatro. Attualmente, su Centro Suono Sport conduco le trasmissioni “Altrimenti ci arrabbiamo”, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 18 (con Alberto Mandolesi); e “Bar Forza Lupi”, in onda il sabato dalle ore 16 alle 18 e la domenica dalle ore 16 alle 19, (con Antonella Coricello, Alessandra Fortunati e Andrea Carrarini).
Collaboro, inoltre, con “Centro Suono Stadio”, contenitore che ospita le radiocronache delle partite dell’AS Roma (con Alfio Russo e Daniele Carboni).

Antonella Coricello o semplicemente “Doc”, sono una Psicologa-Psicoterapeuta, in radio dal 2011.
Studio gli aspetti motivazionali della squadra e del gruppo; osservo tanto e, a volte, provo a guardare oltre l’evidenza.
Al “Bar Forza Lupi” coltivo le mie due grandi passioni: la Roma e il Rock, che, per me, sono l’espressione massima delle emozioni, la loro più forte rappresentazione e, per questo, mi piace condividerle con chi ci ascolta.

Previous article“ORAZI & CURIAZI”
Next articleLuigi Garzya: “L’esperienza di Mourinho sarà determinante in questo finale di stagione”